In India occhio al NUMERO


Si i numeri in India possono trarre in inganno.

Il problema é dovuto ad un Sistema Numerico differente: mentre in occidente si usa il sistema decimale che tutti conosciamo basato su “milioni e miliardi”, in India viene usato il sistema Hindo-Arabico, che é sempre un sistema in base decimale, ma si basa su “Lakh, Crore e Arabs”.

Con questo sistema la differenza piú importante sono le cento mila unitá (100,000) che vengono definite  1 Lakh (1,00,000).


In questa tabella si comparano i due sistemi per una migliore comprensione:



















Utilizzando il sistema Hindo-Arabico il numero indicato nella tabella sará espresso a parole come: “Cinquantatré CRORE diciannove LAKH quarantottomila settecento sessantadue”; e verrá scritto a cifre cosí 53,19,48,762; mentre utilizzando il sistema decimale classico dell’occidente lo stesso numero verrá indicato verbalmente come “cinquecentotrentuno milioni novecentoquarantotto mila settecentosessantadue” e in cifre: 531.948.762.

Questo sistema, sviluppato da un matematico Hindu e reso popolare dai commercianti Arabi, é in vigore in diversi stati del Sud-Est Asiatico e della penisola Arabica e, alle volte con qualche differenziazione, in altri paesi di lingua Inglese dei Caraibi e isole Africane.

Quindi ricordate che 10 LACKHS fanno 1 milione; 10 milioni fanno 1 CRORE e 100 CRORE fanno 1 Miliardo.


Nessun commento:

Posta un commento